top of page

Scuola Primaria Gianna Beretta Molla Castano Primo

La scuola primaria è importante perché pone le basi personali, cognitive ed emotive, e sociali per la partecipazione sempre più consapevole dei bambini alla cultura, alla vita sociale e alla tradizione; promuove il gusto dell’impegno nel lavoro, dentro il quale le funzioni affettive, cognitive e motorie operano insieme per sostenere l’intrapresa, la responsabilità personale e la positiva immagine di sé; favorisce l’acquisizione delle competenze per continuare ad apprendere a scuola e lungo tutto l’arco della vita.

Da un desiderio, un progetto
L‘Ente Morale di Castano Primo gestisce dal 1891 una scuola dell‘Infanzia che si articola in due plessi, uno in via Diaz e uno in via Giolitti. La diminuzione del numero dei bambini iscritti e delle sezioni ha lasciato vuote alcune aule. Anziché essere sopraffatti dalllo sconforto la situazione ha creato in alcuni Consiglieri il desiderio di dedicare gli spazi a disposizione ad un‘esperienza di scuola che potesse dare continuità al percorso già in essere. Nasce così l‘idea di aprire una scuola primaria. La Fondazione Istituto S. Girolamo Emiliani gestisce una scuola primaria paritaria e una scuola secondaria di primo grado paritaria nella sede di Corbetta, attive rispettivamente da 30 e 50 anni. Un‘esperienza apprezzata da molte famiglie del territorio, generata dall‘incontro dei Padri Somaschi con i laici dell‘Associazione Genitori Gianna Beretta Molla. Alla richiesta dell‘Ente Morale di un aiuto è corrisposto l‘impegno della Fondazione: ha così avvio il progetto di una scuola primaria paritaria a Castano Primo, figlia dei “Padri Somaschi“

Il nostro "fare scuola"

 

La maestra di classe


Nella nostra scuola ogni classe ha una maestra, il punto di riferimento affettivo e relazionale per la persona di ciascun bambino, fattore fondante e sintetico della conoscenza, e aiuto all’intrapresa personale.

 

Gli insegnanti specialisti

La maestra si avvale della presenza degli insegnanti specialisti di religione, lingua Inglese, arte, musica e scienze motorie che, facendo vedere in ambiti e modi diversi la stessa proposta educativa, aiutano il bambino a crescere in tutte le sue dimensioni.

IMG-20241019-WA0020.jpg

Organizzazione scolastica


Il nostro orario prevede 29 ore settimanali, si articola in cinque mattine e due pomeriggi. Questa scelta intende favorire i ritmi di apprendimento dei bambini che più facilmente imparano quando viene proposto loro un lavoro significativo in un tempo adeguato, in una situazione che aiuta l’attenzione e la concentrazione, come meglio avviene nelle ore del mattino.
 

L’attuale organizzazione oraria per le classi è la seguente: la MAESTRA DI CLASSE sta con i bambini per 24 delle 29 ore, settimanali a lei sono affidati gli insegnamenti di Italiano, Matematica, Storia, Geografia, Scienze e Tecnologia, gli SPECIALISTI di Arte, Motoria e Musica hanno due ore settimanali ciascuno, alcune ore sono in compresenza con la maestra di classe, la SPECIALISTA di INGLESE ha 3 ore settimanali, lo SPECIALISTA di RELIGIONE ha 2 ore settimanali.
 

Lunedì - Venerdì     8.10 - 13.00

Due pomeriggi a settimana   14.00 - 16.00

bottom of page