Le classi seconde della Scuola Secondaria S. Girolamo Emiliani lo scorso 27 settembre hanno potuto visitare Palazzo Lombardia e il Grattacielo Pirelli per scoprire da vicino il funzionamento delle istituzioni regionali e vedere i luoghi dove vengono prese alcune delle decisioni più importanti del nostro territorio.
Una giornata alla scoperta della politica, della democrazia e delle istituzioni, quella appena trascorsa dalle classi seconde dell'Istituto San Girolamo Emiliani. I ragazzi hanno potuto mettere piede all'interno di Palazzo Lombardia. L'enorme complesso, costruito per tra il 2007 e il 2010, ospita la Presidenza e la Giunta regionale, oltre a "Piazza Città di Lombardia", la piazza coperta più grande d'Europa e un giardino pensile di 2700 metri quadrati.
Grattacielo Pirelli e Sala Consiliare
L'uscita didattica è proseguita nella storica sede della Regione Lombardia: il Grattacielo Pirelli. Nell'edificio di 127 metri d'altezza distribuiti su ben 31 piani, Pirellone per i milanesi, i ragazzi hanno visitato la Sala Consiliare dove si riunisce il Consiglio Regionale e prendere posto negli scranni dove la politica della nostra regione prende forma. Gli studenti han potuto quindi discutere di democrazia nei luoghi dove questa si realizza con dibattiti e votazioni.
Immancabile la visita al 31esimo piano del palazzo, che offre uno dei migliori scorci di Milano affacciandosi sulla Stazione Centrale e Piazza Duca D'Aosta da un lato e la nuova skyline meneghina dall'altro.
Un'esperienza formativa e didattica che lascerà sicuramente il segno, solleticando la curiosità e la voglia di scoprire negli studenti.
Comments