Mercoledì 23 ottobre e giovedì 24 ottobre le classi seconde della nostra scuola hanno avuto l'occasione di visitare Palazzo Pirelli sede del consiglio della regione Lombardia.
La visita è durata in tutto due ore e i ragazzi sono potuti entrati nella sala del consiglio della regione.
I ragazzi si sono seduti sulle poltrone occupate normalmente dai consiglieri regionali e hanno potuto sperimentare cosa vuol dire votare, partecipare, alcuni hanno anche ricevuto delle nomine. Tra i nostri allievi sono stati "eletti" un presidente, un vicepresidente e degli assessori e questo li ha divertiti molto.
In questo modo sono riusciti a vedere dal vivo cosa significhi fare politica, facendolo nel luogo dove, in effetti, si prendono decisioni importanti per tutta la nostra regione.
Inoltre hanno ascoltato con interesse la storia del palazzo Pirelli, simbolo di modernità e primo vero grattacielo della città di Milano.
L'ultima tappa di questa mattinata è stata la visita del 26esimo piano, con l'affaccio sulla città di Milano. I ragazzi di seconda hanno visto la Stazione Centrale dall'alto, una sorta di cartolina aerea della skyline meneghina.
L'esperienza è stata molto bella e inserita nel percorso di educazione civica che alcune classi hanno sviluppato intorno all'argomento politica. Un percorso molto importante e che consideriamo alla base della la crescita e dello sviluppo di cittadini moderni e consapevoli.
Comments