Come da tradizione anche quest'anno l'Accademia Musicale San Girolamo Emiliani propone delle lezioni concerto a tutti gli allievi della scuola Primaria Gianna Beretta Molla. Quest'anno è la volta delle chitarre!
Le lezioni-concerto proposte dall'Accademia Musicale della nostra Fondazione sono un appuntamento ormai fisso della nostra scuola e propongono ogni anno agli studenti della Primaria un momento di ascolto, condivisione e bellezza. Un'esibizione sul palco dell'aula magna che ha lo scopo non solo di permettere ai bambini di ascoltare qualcosa di diverso dal solito, ma di sviluppare curiosità e interesse verso un genere musicale con il quale è sempre più difficile entrare in contatto.
Quest'anno il palco ha ospitato due grandissimi chitarristi: il M° Giovanni Scandolara. già docente di chitarra presso l'Accademia e il M°Flavio Vanini che con Giovanni forma da anni un duo.
I due hanno deliziato il pubblico con tre brani conditi con aneddoti e spiegazioni che hanno permesso a tutti di capire meglio cos'è e come funziona una chitarra classica. Il repertorio era formato da un Intermedio di Granados, la celebre Ouverture del Barbiere di Siviglia di Rossini, rivisitata da Giuliani e un Preludio e Fuga di Castiglioni/Tedesco.
Un'esperienza arricchente e piacevole che è riuscita a colpire grandi e piccini, nella speranza che possa anche accendere il fuoco della passione musicale negli studenti della nostra scuola.
Comentários